Sei storie ispirate da sei parole del Dizionario Emozionale. Dietro e dentro ogni parola, ansie, speranze, incertezze che danno vita a brevi racconti dove medici, pazienti familiari discutono, si confrontano, superano insieme snodi e tornanti del percorso di cura.
Cronicizzazione
IL LENTO CAMMINO DEL TRENO
Hellen, Gabriele, Margherita, Nonno Ralph e Nonna Frida, senza dimenticare il pappagallo Alfredo: all’appello non manca proprio nessuno.
E Marcello? Dove è Marcello? Va più piano, ma sempre sui propri binari.
Diagnosi
UN’IMPREVISTA PARTITA A FLIPPER
Una bambina interiore con cui fare i conti, che sembra giocare a flipper con il proprio corpo. Un dubbio che si fa strada e non lascia dormire. E quattro parole che, come una formula magica, possono allontanare quella parola che spaventa e impensierisce.
Metastasi
QUANDO MAYA INCONTRÒ LA TIGRE
Maya è abituata alle sfide e ai pericoli della sua personale giungla, dove ha incontrato una tigre più minacciosa di Shere Khan, l’antagonista principale del libro di Kipling. Ma a volte anche una belva arretra di fronte a una bambina che non ha paura di avanzare.
Percorso
A PROPOSITO DI ROBY E MERY
Mery si avvicina. Roby si ritrae. Mery insiste. Roby si sottrae.
Roby è frustrato: sono passati tre anni, ma ancora non se la sente. Nel percorso di coppia le deviazioni non mancano, ma alla meta si arriva meglio in due.
Prevenzione
IL TEMPO SOSPESO DELL’ATTESA
L’affetto di un genitore può avere molti volti. Per Patrizia, con un tumore al seno alle spalle, è anche quello dell’angoscia quando la diagnosi riguarda una delle sue figlie.
Ma il coraggio può essere ereditario.
Tumore
BARBARA E L’ENIGMA DELLA SFINGE
Determinazione e coraggio non sono mai mancati a Barbara, nemmeno quando ha dovuto confrontarsi con la comparsa di un tumore e l’interruzione prematura della gravidanza. Il futuro è un’incognita, il suo carattere caparbio una certezza.