Il board

Rappresentanti delle Società scientifiche e delle Associazioni che valuteranno e finalizzeranno le indicazioni insieme agli esperti.

Sergio Amadori

Presidente Nazionale AIL

Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana contro Leucemie-linfomi e mieloma (AIL) dal 2018, Sergio Amadori si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1971 e specializzato in Ematologia nel 1974 alla Sapienza Università di Roma, sotto la guida del Professor Franco Mandelli. Dal 1975 al 1976 ha lavorato presso il St. Jude Children’s Research Hospital di Memphis (USA), occupandosi in particolare della diagnostica e terapia delle leucemie acute in età pediatrica.
In Italia prima diventa Docente universitario all’Università Sapienza di Roma e poi dirige due importanti divisioni di Ematologia della capitale: nel 1994 diventa Direttore della Unità Operativa Complessa di Ematologia dell’Ospedale S. Eugenio e nel 2005 passa alla direzione della Unità Operativa Complessa di Ematologia del Policlinico Università Tor Vergata, Ateneo che lo ha nominato anche Professore Onorario.
È stato Presidente della Società Italiana di Ematologia/SIE (2004-2009) e Chairman dell’EORTC Leucemia Group (2003-2006).
Oltre a ricoprire l’incarico di Presidente Nazionale AIL, attualmente è Vice Presidente della Fondazione GIMEMA Onlus dove svolge dal 2004 le funzioni di Chairman del working party Leucemie Acute.

Visita la sezione partner

Giuseppe Antonelli

Professore ordinario di Linguistica italiana all’Università degli Studi di Pavia

Giuseppe Antonelli è Professore ordinario di Storia della lingua italiana all’Università di Pavia, collabora all’inserto “La Lettura” del Corriere della Sera e racconta storie di parole su Rai 3; con Matteo Motolese e Lorenzo Tomasin cura la Storia dell’italiano scritto (Carocci 2014). Tra i suoi ultimi libri: La lingua in cui viviamo. Guida all’italiano scritto, parlato, digitato (Rizzoli, 2017); Volgare eloquenza. Come le parole hanno paralizzato la politica (Laterza 2017) e Il museo della lingua italiana (Mondadori, 2018).

Visita la sezione partner

Marco Bellani

Presidente SIPO

Presidente della SIPO, la Società Italiana di Psico-Oncologia, Marco Bellani è Professore associato di Psicologia clinica della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi dell’Insubria e responsabile della Struttura dipartimentale di Psicologia dell’Asst Sette Laghi.
Il Presidente è autore del volume “Psico-Oncologia – Il trattato italiano” oltre ad aver istituito una scuola di formazione biennale che consentirà a SIPO di formare psico-oncologi preparati a lavorare nelle equipe delle reti oncologiche nel Servizio Sanitario Nazionale.
Marco Bellani è inoltre Direttore del Master in Psicotraumatologia dell’Insubria.

Visita la sezione partner

Stefania Gori

Presidente Fondazione AIOM

Presidente di Fondazione AIOM dal 1° novembre 2019, dal 2007 è stata componente del Consiglio Direttivo nazionale AIOM (Associazione Italiana Oncologia Medica) e dal 2017 al 2019 è stata Presidente Nazionale AIOM.
Dopo aver lavorato nell’Oncologia Medica di Perugia, dirige dal 2013 la UOC di Oncologia Medica e il Dipartimento oncologico dell’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar di Valpolicella (Verona).

Visita la sezione partner

Ornella Gonzato

Presidente Trust Paola Gonzato-Rete Sarcoma.Onlus

Fondatrice nel 2018 del Trust Paola Gonzato-Rete Sarcoma.Onlus di cui è amministratrice e fondatrice dell’Associazione Paola per i tumori muscolo-scheletrici.Onlus nel 2008.
Dal 2017, socio fondatore del Gruppo Tumori Rari FAVO. Dal 2012 al 2016, componente del Board of Directors di SPAEN – Network Europeo delle organizzazioni dei pazienti con sarcoma – di cui attualmente è consulente esterno.
Biologa con alta formazione manageriale; libero professionista e docente universitaria di economia, organizzazione aziendale e materie regolatorie nell’area biomedica all’Università di Udine e di Padova.

Visita la sezione partner

Annamaria Mancuso

Presidente Salute Donna onlus

Annamaria Mancuso – architetto per professione – ha fatto della lotta ai tumori, della prevenzione e del sostegno al malato e ai suoi familiari il suo motivo di vita, spinta dall’esperienza personale della malattia.
Presidente di Salute Donna onlus, Associazione nata nel 1995 a Monza, dove oltre 20 anni fa venne inaugurato il primo ambulatorio di senologia. L’Associazione oggi è diffusa in maniera capillare su tutto il territorio nazionale con sezioni in diverse regioni d’Italia.
Coordinatrice del gruppo di Associazioni pazienti “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere” e scrittrice di due romanzi Da via Venezian e Una terrazza sull’Africa, Annamaria Mancuso partecipa a numerosi eventi nazionali e internazionali in campo oncologico dove accanto agli specialisti dà il suo contributo di paziente e di portavoce dei bisogni dei malati.
Un impegno costante al fianco di chi, come lei, ha vissuto e sta vivendo il percorso del tumore.

Visita la sezione partner

Silvia Novello

Presidente Walce onlus

Silvia Novello è Professore Ordinario di Oncologia Medica presso l’Università di Torino, Dipartimento di Oncologia, Azienda Ospedaliera Universitaria San Luigi. Dottore di Ricerca in Oncologia Umana, è Specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio e Oncologia Medica. Attualmente è responsabile della Struttura di Oncologia Polmonare dell’AOU S. Luigi Gonzaga e Vice Direttore del Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino.
Coordinatrice di numerosi studi clinici in ambito oncologico polmonare, è autrice di più di 200 lavori scientifici.
È Presidente dell’Associazione WALCE (Women Against Lung Cancer in Europe) e membro di numerose Società scientifiche a livello nazionale e internazionale.

Visita la sezione partner

Paolo Pasini

Presidente AIPaSiM

Paolo Pasini, milanese, 77 anni, ha svolto una lunga esperienza professionale, in posizioni di alta responsabilità, sia nel settore privato sia nel pubblico.
Impegnato attivamente nel volontariato per 10 anni, è stato membro del Consiglio di Amministrazione e poi Vice Presidente della Fondazione De Gasperis di Cardiologia dell’Ospedale Niguarda di Milano.
Nel marzo 2017 è stato tra i 5 fondatori di AIPaSiM di cui è Presidente dal luglio di quell’anno. Da gennaio 2020 è componente del Comitato Etico dell’Ospedale Niguarda.

Visita la sezione partner